Menu

sabato 30 gennaio 2016

Ripetute da 2 km a 400 mt alternati



Un bel titolo sexy, ma cosa significa? 

Si tratta di una discussione apparsa tempo fa sul runningforum proprio con questo oggetto, che mi ha fatto riflettere su quanta confusione ci sia in tema allenamento e con quanta poca conoscenza ci si lanci in piani di lavoro trovati in rete.

La parola “ripetute”, poi, è comunemente associata a qualcosa di faticoso, molti ne sono terrorizzati, tanto da evitare proprio i piani che le contengono.

Ma andiamo con ordine, partendo dalla discussione “2k a 400 mt alternati”.

lunedì 25 gennaio 2016

Verso Miguel



Dopo una settimana passata all’estero per lavoro, torno ad aggiornare il blog con le mie insulse vicende: nonostante il freddo glaciale dell’Europa centrale, il ghiaccio per strada, la paranoia terroristica, la scarsità di sonno e chi più ne ha più ne metta, ho continuato ad allenarmi regolarmente

E ho deciso anche di iscrivermi a un’altra 10km su strada, la frequentatissima “Corsa di Miguel”, che si corre a Roma (e anche in tutto il mondo), zona Olimpico, domenica prossima, in ricordo di Miguel Benancio Sanchez, desaparicido argentino, poeta e atleta, che si allenava come me prima e/o dopo il lavoro.

venerdì 15 gennaio 2016

Ipse dixit 3 - Tabella 10.000



No, non troverete in questo post una nuova tabella per i 10 km. 

Vorrei solo condividere l’analisi che ho fatto per un amico che mi ha chiesto consiglio. 

Ovviamente qualche giorno fa stavo correndo, ormai mi capita spesso, e ho incontrato un’altra anima in pena errante per il parco di primo mattino. “Aho, stai bene?”, mi fa. E io: “e se stavo bene stavo qua?”. Un’occhiata di comprensione profonda e abbiamo continuato insieme. 

Parlando, parlando, a un certo punto mi dice che si sta allenando per i 10.000, seguendo la tabella di Albanesi e mi chiede cosa ne penso. 

giovedì 7 gennaio 2016

Corri per la Befana



Perché facciamo sempre gli stessi errori? 

Che c’entra questo con la mia gara? 

C’entra, perché ho di nuovo fatto l’errore di non considerare le condizioni ambientali sfavorevoli, tirando quindi troppo i primi chilometri per poi soffrire negli ultimi. Gestione di gara pessima, e mi capita sempre in caso di condizioni sfavorevoli non attese.

Io lo so perché tutti noi facciamo sempre gli stessi errori, in tutte le cose della vita. Il motivo è anche piuttosto semplice: perché reagiamo meccanicamente agli stimoli esterni e interni. 

E soprattutto alle emozioni, che viaggiano molto più velocemente dei pensieri. 

sabato 2 gennaio 2016

Pronto per la Befana - 8x1000



Di nuovo gara. L’adrenalina inizia a salire. Mi piace, mi diverte, soprattutto mi fa sentire vivo. 

È la gara di casa per me, conosco il percorso centimetro per centimetro, buca per buca, pozzanghera per pozzanghera, perché la partenza è a meno di due chilometri da casa e naturalmente si andrà per le strade e nel parco in cui mi alleno quasi tutti i giorni.

Ho già gareggiato qui, ma stranamente, per cause di forza maggiore, solo due volte. E in tutti e due i casi fu Personal Best: 38’16’’ nel 2013, 37’25’’ nel 2014.