venerdì 4 aprile 2014

Allenamenti 31 Marzo - 3 Aprile



Prima metà della settimana ancora caratterizzata dalla stanchezza post maratona. Sto cercando di assecondare il mio corpo non forzando i ritmi e mantenendo un chilometraggio più basso del solito, secondo necessità.

Da questa settimana inizio ad inserire dei fartlek per favorire la transizione verso un periodo di allenamento specifico per le gare brevi.

Questi i primi allenamenti settimanali:

Lunedì, corsa lenta. Di solito non corro mai il lunedì, ma per questioni di lavoro, questa volta ho fatto un’eccezione. I battiti non salivano, segno di stanchezza, quindi sono andato più piano di quanto pensassi: alla fine 12 km a 5’30’’.

Martedì, riposo.

Mercoledì: Fartlek 200 veloce + 200 lenti. L’ultima volta che lo avevo fatto, fine Febbraio, avevo tenuto i 3’30’’ circa nei veloci e 4’45’’ nei lenti. Sapevo di non essere al 100% per via della maratona, quindi avrei dovuto puntare a qualcosa meno. Invece ho iniziato sugli stessi ritmi e fin dall’inizio ho constatato che non mi venivano facile. Dovevo farne 25+25 (10 km) ma già à metà ho iniziato a rallentare leggermente. All’ottavo km ho deciso prudentemente di uscire dall’allenamento. Controproducente tentare di forzare in questo momento.

Giovedì: Corsa lenta. Pensavo di correre sui 5’/km, ma di nuovo, la corsa facile si fermava a 5’30’’. Così ho tenuto questo ritmo per 15 km, ancora senza forzare.

Sabato farò ancora un lento, mentre domenica parteciperò, per questioni societarie, alla Granai Run come allenamento. Non ho nessuna intenzione di tirarla, vorrei fare i 10 km di gara al ritmo maratona 4’15’’-4’20’’ o qualcosa di più e poi aggiungere qualche km prima e dopo di corsa lenta per formare il lungo domenicale.

Prossimo obiettivo vero, invece, è la mia gara: l’Appia Run del 13 Aprile.

3 commenti:

  1. Prudenza e recupero, mi sembra che tu sia sulla strada buona per avere la gamba fresca per l'Appia Run

    RispondiElimina
  2. Saggia decisione quella di non forzare, ancora qualche allenamento prudente e sei di nuovo in rampa di lancio brillante e veloce! Se aggiungi qualche chilometro alla Granai Run con il suo percorso ondulato e tecnico puoi fare davvero un bell'allenamento in vista dell'Appia Run.

    RispondiElimina
  3. Eh si, speriamo. Incredibilmente sarà la mia quarta Appia Run, dopo l'esordio nelle gare tre anni fa esatti! Un veterano ormai. Per i runner il tempo vola....sempre in vista della prossima gara.

    RispondiElimina