venerdì 21 marzo 2014

Maratona!




-2 alla prima maratona!

Oggi ho ritirato il pettorale e tutto l’occorrente, ormai ci siamo. Sta per avvenire una cosa cui avevo sempre pensato da quando corro, anzi da quando seguo lo sport. Da qualche anno per me il Colosseo non è il più celebre monumento al mondo (esagerato?), ma è il posto dove parte la maratona. Parteciparvi non è fare una gara, è molto di più, si entra in un’altra dimensione. La maratona è la regina delle corse, è la gara che chiude le Olimpiadi, è qualcosa di mitico!

In realtà non l’ho preparata, è lei che è venuta da me. Ad un certo punto in autunno ho realizzato che correvo un chilometraggio sufficiente e ho iniziato a pensare di poter partecipare. Prima avevo sempre avuto la sensazione di essere completamente inadeguato a un evento simile. Ed era vero. Poi, l’inconscio ha fatto il resto. La consapevolezza di poterla fare si è trasformata in certezza di iscrivermi.


L’ultimo allenamento, che poi in realtà è semplicemente una sgambatura, è stato pessimo…Avevo da fare una corsa molto lenta per 30’-40’. 

In ordine cronologico le cose negative successe: 1) la fascia cardio non prende più bene, dovrei cambiare le batterie, ma non mi va di smontare tutto a 2 giorni dalla mara; 2) pulsazioni prima di partire, 62! Di solito ne ho una cinquantina. Segno probabile del fatto che non ho ancora recuperato la mezza; 3) ho ancora fastidio all’articolazione bacino-femore, sarà la sciatica, boh. Il problema è che ci devo mettere sopra una mara; 4) sgambatura fatta ma a pulsazioni alte, coincide col segno dei battiti a riposo alti; 5) previsioni meteo per domenica, pioggia a catinelle, forse neve. Insomma oggi l’umore è basso, ma appena martedì scorso era alto!

Veniamo agli obiettivi, sarei soddisfatto se:

Arrivassi al traguardo! Dovrebbe essere l’unico obiettivo, in realtà; 
Arrivassi in meno di 3h15’;

Se arrivassi in più di 3h15’ so già che non sarei soddisfatto, ma mi passerebbe presto. Si, come no.

Sarei strafelice invece se:

Arrivassi in meno di 3h;
 
In realtà al momento è questo il vero obiettivo, per cui partirò a 4’15’’ (traffico permettendo). Visto il tempo fatto in mezza (sotto 1h22’) dovrebbe essere una passeggiata ampiamente alla mia portata, ma si narrano storie in maratona di schianti contro fantomatici muri.

Non sono per niente sicuro di farcela perché:

Ho il timore che non abbia recuperato ancora la mezza di 3 settimane fa; 
      Ho il fastidio alla gamba; 
      Non ho esperienza in maratona.

Poi non ho manco risolto tutti i dubbi, che derivano dall’inesperienza:

Scarpe: userò le Kinvara 4, che sono A2 quasi A1. Me ne pentirò nel dopo maratona; 
Alimentazione: non ho provato niente, quindi mi porterò solo un sacchetto di miele. Se sentite di un podista attaccato da uno sciame di api, sono io;
 
Ogni gara la stessa cosa, mai una volta che si parta sereni!

4 commenti:

  1. Jonathan correrai la maratona in meno di 3h. ho corso una mezza in 1h27' (4'08") come medio, ultimo allenamento qualitativo, la settimana prima della mia unica maratona in conclusa molto facilmente in 3h15'48" senza forzare preparata con soli 3 lunghissimi di cui l'ultimo con murato al 33°. con qualche gel nei punti giusti e la giusta idratazione arriverai tranquillamente sotto le 3h senza problemi.
    Un inboccallupo fin da ora.
    Ciao Claudio. (aroldo74).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crepi il lupo...mi piacerebbe avere la stessa sicurezza!

      Elimina
  2. Jo arriverai in fondo alla grande e senza problemi!
    In bocca al lupo,
    Andrea (andreac76)

    RispondiElimina
  3. Se lo dite tutti allora inizio a crederci!
    Crepi il lupo

    RispondiElimina