lunedì 25 agosto 2014

Base - Allenamenti 18-24 Agosto



Ottava settimana di costruzione completata con un nuovo record di km settimanali, 114.

Ho assorbito bene le tre settimane in montagna, con 20 allenamenti su 22 giorni. Confortato da questo mirabolante risultato, ho deciso che è arrivato il momento di passare a 6 (dico 6) allenamenti a settimana anche per il futuro. E’ una scelta impegnativa, perché significa alzarmi prestissimo anche il giovedì. Lascio solo il lunedì (perché odio quel giorno lì, cit.), di riposo.

Aggiungerò per il momento un lento, quindi semplicemente qualche km in più di prima, niente di stravolgente. Ma questo mi dovrebbe consentire (spero) di formare una base più solida su cui poi, fra un paio di mesi, innestare una preparazione specifica più consistente dell’ultima volta. 

Anche questa volta, come per la maratona, la scelta è più emersa che voluta. Da tempo pensavo che sarebbe stato utile un altro allenamento, ma temevo fosse troppo. In montagna, invece, complice la varietà e bellezza dei percorsi, mi è venuto naturale aggiungere uscite. E per ora non mi è pesato.

Il sacrificio si trasformerà in risultati migliori? Chi può dirlo! Ma ho voglia di provare!

Nella prima settimana di allenamenti romani ho notato un calo nelle andature, a parità di battiti, ma non di sforzo. La corsa facile cioè ha i battiti più alti. Sapevo che sarebbe successo: sono ormai due mesi che non faccio più lavori svelti, quindi ho perso brillantezza. Faccio costruzione però, e questo fa sì che lo sforzo, a parità di andatura sia minore. Questo è l’obiettivo per il periodo. Per cui non mi preoccupo (per il momento).

Di seguito, il resoconto settimanale:

Lunedì riposo;

Martedì, corsa media, 2x30’ a 155 bpm, i tempi iniziano ad avvicinarsi;

Mercoledì, corsa lenta, 1h20’ a 128 bpm;

Giovedì, corsa lenta, 1h10’ a 136 bpm;

Venerdì, corsa media, 1h10’ a 150 bpm, abbastanza facile;

Sabato, corsa lenta 1h20’ a 128 + 10x70 scatti in salita;

Domenica, corsa lenta 2h a 132, circa 25 km (riscaldamento compreso).

1 commento:

  1. Leggere i tuoi numeri lascia senza parole... straordinario, infinito Jonathan!

    RispondiElimina