mercoledì 10 settembre 2014

Il libro dei sogni - 2 - Programmazione a medio termine



Riapro il libro dei sogni dalla pagina Mezza di Fiumicino:

raggiunti o meno gli obiettivi fissati, continuerò con la preparazione specifica per il mezzofondo come detto fino a inizio Gennaio.

Nel mirino due diecimila, uno a Dicembre ancora da scegliere (Best Woman?) l’altro quasi sicuramente la Corsa della Befana, in cui gioco in casa.

Quali sarebbero questa volta gli obiettivi? Occorre entrare di nuovo in fase REM, sonno profondo e sogni.

Bene, sono pronto.

Allora, sarebbero due gare ravvicinate, a distanza di 3 settimane. Nella prima farei le prove generali, nella seconda cercherei l’esecuzione perfetta. Se in una delle due non ci sono condizioni buone, l’altra farebbe da backup.

Obiettivi: personale sui 10km, attualmente 37’25’’ della Befana dell’anno scorso. Poiché credo sia leggermente più corta di 10km, considero come mio PB un 3’47’’/km. Ecco vorrei fare meglio di questo. A fine Giugno avrei addirittura puntato a un 36’ basso, adesso sono più pessimista. Però manca tanto ancora per cui dovrò rivalutare a Novembre.

Da Gennaio, poi, inizierei la preparazione specifica per la maratona verso Roma 2015. Nel mezzo c’è sicuramente la Roma-Ostia, una mezza, e una o due garette più corte.

L’anno scorso feci il personale alla Roma-Ostia ma ebbi l’impressione di non avere recuperato perfettamente il giorno della maratona (che viene esattamente dopo tre settimane). Al momento sono in dubbio se tirare la Roma-Ostia oppure sacrificarla in vista della maratona. Ci penserò bene, ma conoscendomi mi sa che le tirerò ancora entrambe (e così non farò mai una maratona come si deve!).

Obiettivo per la Roma-Ostia se la tirassi: qualcosa meno di Fiumicino.
Obiettivo per la maratona di Roma: sicuramente il muro delle 3 ore. Ma al momento spero qualche minuto meno. Quanti lo deciderò nel 2015.

Basta? No. Ci saranno altre gare nel dopo maratona, non credo che mancherò per esempio alla “mia” Appia Run. Poi dovrei fare di nuovo un paio di gare a invito con la società del lavoro, di cui una all’estero, poi….vedremo!

Ok, ho sognato abbastanza. Torno sveglio, domani mattina ho il mio prossimo obiettivo non facile: svegliarmi alle 5 per un lento sotto i 128 bpm. Ma non ce la farei mai senza avere un libro dei sogni!

3 commenti:

  1. Lascialo aperto anche durante la veglia quel libro. Credo che quel muro (le tre ore) sia già nelle tue gambe!
    ;)

    RispondiElimina
  2. Jonathan, sei già pronto per scrivere le nuove pagine del tuo straordinario libro! 10km, mezza e maratona: con i tuoi mezzi puoi fare bottino pieno! ;-)

    RispondiElimina
  3. si ma tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare...

    RispondiElimina